sabato 12 aprile 2014

POLPETTE DI MELANZANE


 
Un’altra alternativa al corrispondente piatto di carne per il solito ospite vegetariano, ma anche una preparazione buona per tutti, come pietanza, antipasto o stuzzichino.
 
Ingredienti e dosi per 10 – 12 polpette medie
-Melanzane comuni, viola: circa g 750 (sbucciate e pronte per il tegame dovranno essere g 500)
- Olio e.v.o.: g 60
- Sale: g 4
- Aglio: due spicchi tagliati in due per il lungo e privati del germe
- Parmigiano grattugiato: g 65
- Pangrattato: g 50
- Uova medio-grandi: n. 1
- Prezzemolo (foglie lavate e asciutte): g 20
- Vino bianco secco: mezzo bicchiere (in alternativa mezzo bicchiere d’acqua)
- Farina 00: circa mezz’etto
- Olio per friggere: circa mezzo litro.
 
Procedimento
1) Lavate, spuntate e sbucciate le melanzane; quindi tagliatele a dadini di mm 15 di lato.
 
2) Mettete al fuoco basso un tegame da cm 28 con le melanzane, il sale, l’olio e l’aglio; lasciate cuocere per una ventina di minuti rimestando ogni tre o quattro minuti: devono risultare ridotte di volume, asciutte e rosolate. Aggiungetevi il vino: darà alla preparazione un gusto leggermente aspretto; se non vi va, sostituitelo con acqua. Fate cuocere un’altra decina di minuti, finché il liquido non sia tutto evaporato. Eliminate l’aglio.
 
3) Mettete le melanzane su un tagliere e tritatele grossolanamente con la mezzaluna; mettetele in una terrina e finite di sminuzzarle con una forchetta. Su quel tagliere e con quella mezzaluna tritate il prezzemolo.
 
4) Aggiungete alle melanzane tutto il resto (parmigiano, pangrattato, uovo e prezzemolo); mescolate e lasciate riposare in frigorifero da mezz’ora a quanto vi aggrada.
 
5) Con le mani realizzate delle polpette ovali o rettangolari di circa mezz’etto l’una. Usate una bilancia per farle tutte dello stesso peso: ne verrà anche una cottura più regolare.
 
6) Passate le polpette nella farina, con delicatezza (sono molto morbide). Se non siete pronti per friggere, rimettetele pure in frigorifero.
 
7) Fate scivolare le polpette in un tegame da cm 20 o 22 con un paio di dita d’olio a 180°C e fatele cuocere a 5 o 6 per volta per tre minuti e mezzo, girandole a metà cottura. Scolatele su carta da cucina e servitele calde.

Nessun commento:

Posta un commento